“In piazza SS. Annunziata, durante tutto il mese, si sono succeduti numerosi concerti, già programmati ma ci sono anche numerosi residenti che si sono lamentati del fatto che non si possono muovere in quanto sono in corso anche dei lavori, per la tramvia in piazza San Marco. I cittadini si lamentano che c’è stata anche una chiusura a piedi in via Capponi, angolo via Laura ed un’altra chiusura tra via della pergola verso via della Colonna. Abbiamo a disposizione la parte esterna del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – ha detto il consigliere di Italexit Andrea Asciuti presentando un Question Time al quale ha risposto la vice sindaca alessia Bettini – e non si capisce allora come mai questa non venga sfruttata nel periodo estivo, essendo inutilizzata. Questo – aggiunge Asciuti – aiuterebbe anche le casse del Teatro che è oberato da debiti. Credo che possa essere possibile, per il 2024 programmare dei concerti anche all’esterno del Teatro del Maggio Musicale Fiorentina.
La vicesindaca ci ha risposto che piazza SS. Annunziata ospita il festival MusArt. La piazza era stata segnalata nell’avviso ed ospita world music, musica strumentale o d’autore per animare la piazza. Questo anche per avere un presidio sociale e culturale. Una rassegna arrivata all’ottava edizione ma che è all’ultimo anno. Con lo stesso biglietto dei concerti è possibile visitare luoghi spesso chiusi al pubblico. Se ci sono state lamentele di cittadini che hanno lamentato difficoltà d’accesso queste verranno riportate agli organizzatori. Il bando è scaduto e, per il prossimo anno, si valuteranno anche altre soluzioni.
Chi ha avuto difficoltà – continua il consigliere Andrea Asciuti – sono state, soprattutto, persone anziane costrette a fare giri impossibili per poter tornare a casa. Per chi è residente, chiaramente esibendo la carta d’identità, bisognerebbe fare qualcosa per permettergli di poter tornare a casa. Rinnovo l’invito ad utilizzare lo spazio esterno del Maggio Musicale Fiorentino perché il teatro può non essere utilizzato solo per la musica classica ma anche per poter recuperare i debiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino”. (s.spa.)