Piscina dello Stadio Franchi, Casini (Italia Viva): “Chiusura imminente, servono certezze su tempi e alternative per gli utenti”

“La piscina all’interno dello Stadio Artemio Franchi rappresenta un punto di riferimento per migliaia di cittadini, dagli atleti agli anziani, fino alle donne in gravidanza che la utilizzano per attività di benessere. La sua chiusura, prevista per la prossima estate, e la mancata ricostruzione nella sua attuale collocazione stanno generando grande preoccupazione tra gli utenti, che lamentano l’assenza di soluzioni alternative adeguate” dichiara il capogruppo di Italia Viva, Francesco Casini, che ha presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale per chiedere chiarimenti sul futuro della struttura.

“Nelle scorse settimane – prosegue Casini – si è svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale, Rari Nantes Florentia e gli utenti, durante il quale è stato confermato che la piscina chiuderà, senza che vi siano certezze sulla realizzazione di un nuovo impianto. È stato indicato che gli utenti potranno spostarsi nelle piscine di Bellariva o del Lungarno Ferrucci, mentre solo in alcuni casi specifici (anziani e disabili) sarà possibile accedere alla piscina Costoli. Tuttavia, questa soluzione non sembra sufficiente per garantire la continuità delle attività”.

L’Amministrazione Comunale ha dichiarato che nel nuovo piano operativo è stata inserita la previsione per la costruzione di una nuova piscina e che c’è la volontà di trovare il luogo più adatto per realizzarla. Tuttavia, al momento non è stata ancora individuata una soluzione definitiva per il periodo di transizione, e la piscina dello stadio chiuderà comunque prima dell’estate 2025.

“Apprezziamo la volontà dell’Amministrazione di realizzare un nuovo impianto – conclude Casini – ma tra pochi mesi la piscina chiuderà e, nella migliore delle ipotesi, ci vorranno anni per vederne una nuova. Sarebbe inoltre importante conoscere il cronoprogramma aggiornato dei lavori dello Stadio Franchi per valutare se sia possibile posticipare la chiusura della piscina di alcuni mesi”. (fdr)

Scroll to top of the page