Prorogati fino al 31 gennaio 2021 il parcheggio per residenti in piazza del Carmine e la gratuità dell’inserimento in lista bianca dei veicoli che sostano nelle autorimesse commerciali all’interno della ztl. È quanto stabilisce una delibera approvata recentemente dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti. La proroga è legata a quella già varata relativa ai tavolini e sedie gratuiti fuori dai locali, lanciato lo scorso maggio per aiutare la ripresa economica post Covid e per garantire maggiore sicurezza ai clienti di bar e ristoranti. Anche per questi due provvedimenti è prevista la possibilità di ulteriore proroga fino al 31 marzo 2021 in casi di prolungamento dello stato di emergenza.
Per il parcheggio di piazza del Carmine, si ricorda che si tratta di 36 posti riservati ai residenti dei settori A e O per dare una risposta alla sollecitazione degli abitanti, in particolare dell’Oltrarno, alla luce delle occupazioni straordinarie di suolo pubblico concesse dall’Amministrazione. A questi si sono recentemente aggiunti i posti su Ponte Vespucci sempre riservati ai residenti.
Per quanto riguarda le autorimesse, si tratta della proroga della sospensione del versamento della somma (un euro) prevista per l’inserimento in lista bianca dei veicoli che parcheggiano nella struttura per evitare la sanzione rilevata dalle porte telematiche agli accessi alla ztl. (mf)