"Sindaco e assessore Giorgio non hanno nulla da dichiarare? Le prove di questa linea che ha causato solo ritardi e disagi ai fiorentini siano almeno fatte di notte"
"Fiorentini bloccati per ore dentro le proprie auto. Fiorentini costretti a cercare il bus più vicino e più comodo per i propri spostamenti. Le prove della vacs ieri sera hanno causato un'interruzione dell'alimentazione della linea elettrica che ha messo fuori gioco i convogli della linea T1 e T2 per oltre un'ora e risolto intorno alle 21. Molti autobus sono stati deviati sui viali e il traffico è andato in tilt. Esattamente la fotocopia di quanto accaduto il 26 novembre, appena dieci giorni fa. Anche allora un guasto all'alimentazione della corrente bloccò il sirio tra piazza San Marco e via la Pira, gli autobus riversati sui viali, e fu il delirio.
Sindaco e assessore alla mobilità non hanno niente da comunicare? E Gest? Di notizie dettagliate sulle cause dei guasti ravvicinati al tram neppure l'ombra.
Comprendiamo il desiderio del Sindaco di mettere in esercizio la vacs, considerando che ci sono voluti due anni e mezzo per fare 2,5 km di binari e che nel frattempo abbiamo perso il conto degli annunci della nuova tratta puntualmente andati a vuoto, ma questo non può andare a discapito dei fiorentini che devono avere spiegazioni e rassicurazioni sulle interruzioni di corrente verificatesi in pochi giorni l'una dall'altra.
E alla luce di quanto accaduto chiediamo che le ulteriori prove siano svolte di notte, come è stato fatto anche in occasione delle prove per la messa in esercizio delle altre linee, così almeno se si dovessero bloccare altri mezzi non ne pagherebbe il conto l'intera cittadinanza".
Lo dichiarano i consiglieri del gruppo Fratelli d'Italia Angela Sirello (capogruppo), Matteo Chelli, Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo
(fdr)