Renzo Pampaloni (PD): “Firenze sempre più green con Iris”

“È stato inaugurato il progetto Iris, il nuovo piano comunale sul verde. Il percorso significativo intrapreso dall’amministrazione – spiega il consigliere PD Renzo Pampaloni che ha presentato un question time al quale ha risposto la vice sindaca ed assessora all’ambiente Paola Galgani – propone un notevole sforzo sugli obiettivi centrali, ovvero garantire un giardino a 300 metri di distanza da ogni cittadino.
La vice sindaca ha ricordato come l’amministrazione ha scelto di dotarsi di questo strumento per il miglioramento della qualità della vita ed il benessere dei cittadini oltreché per affrontare la sfida del cambiamento climatico che si manifesta con l’aumento delle temperature e l’aumento degli eventi estremi, come la pioggia. I primi progetti riguardano la depavimentazione in viale Malta ed in piazza Vittorio Veneto. Poi si procederà col giardino del Lippi. La depavimentazione consentirà di evitare il surriscaldamento, nel periodo estivo.
L’amministrazione ha lavorato molto anche sulla comunicazione e la condivisione dei contenuti del Piano: si è iniziato dalla consulta degli ordini e si continuerà con incontri rivolti ai cittadini dei diversi quartieri. Un percorso da seguire con attenzione – aggiunge il consigliere PD Renzo Pampaloni – sul quale dovremo continuare a fare tanta buona informazione perché alcuni scelte, come la trasformazione di alcuni percorsi di asfalto a favore del verde e degli alberi, potrebbero creare almeno inizialmente dei malumori come spesso accade per i provvedimenti ambientali. Un cambiamento quindi che si potrà realizzare informando e rendendo partecipi i cittadini nei loro territori”. (s.spa.)

Iris
Scroll to top of the page