“Dopo gli esodati del superbonus, anche i Sindaci ed i Governatori stanno per scoprire di essere stati esodati dal Governo Meloni”
“Sono 160 i milioni di euro nella sola città metropolitana di Firenze che rischiano il definanziamento a seguito della riforma del PNRR voluta dal Governo Meloni, incapace di dar seguito ai programmi stabiliti” così il consigliere De Blasi.
“Cantieri finanziati, progetti, appalti partiti o pronti a partire per poi essere ”definanziati”,
con una mega figuraccia. ANCI e conferenza delle regioni sono in evidente imbarazzo”.
“Si tratta di una bomba incontrollabile – prosegue il capogruppo pentastellato – in termini di tenuta dei territori, perché, per quanto ci è dato sapere, solo a Firenze sono 20 i progetti interessati dai tagli per un totale di quasi 30 milioni di euro di quelli previsti più 11 milioni di cofinanziamento”.
“Questi soldi sono destinati a riqualificazioni urbane, interventi ambientali ed edilizia residenziale pubblica. In particolare l’intervento più corposo riguarda i 20 milioni per il rifacimento della scuola Ghiberti, le cui demolizioni dovrebbero cominciare il prossimo mese”.
“Cosa succederà per le risorse già impegnate dalle amministrazioni?” si chiede il Capogruppo De Blasi.
“Ma non solo, perché sono stati formalizzati contratti di appalto, acquistate attrezzature e affidate prestazioni professionali da parte di imprese e lavoratori. Che ne sarà di questi impegni?”.
“E’ doveroso ricordare che fu il Presidente Conte del M5S ad ottenere ben 209 miliardi dall’Europa, per avviare opere ferme nelle città e nei territori da oltre 40 anni, ma adesso Fitto & Meloni hanno fatto il disastro”.
“Una mossa scellerata – conclude Roberto De Blasi – quella del Governo Meloni che, dopo aver bloccato il superbonus, il reddito di cittadinanza, i contributi per agli affitti per le morosità, colpendo i cittadini delle fasce più deboli, mette adesso in ginocchio anche gli enti locali, dimostrando l’incapacità di governare ma bensì solo la volontà di distruggere questo Paese”.
"Presenteremo a breve un'interrogazione per conoscere dall'Amministrazione Comunale in dettagli dei progetti a rischio nel territorio fiorentino e al fine di quantificare il danno conseguente”. (s.spa.)