Rinnovata l'adesione del Comune alla 'colonna mobile enti locali della protezione civile'

Rinnovata l'adesione del Comune di Firenze alla 'colonna mobile enti locali della protezione civile'. Il via libera questa mattina con l'adozione, da parte della giunta, di un'apposita delibera presentata dall'assessora alle protezione civile Elisabetta Meucci. 
Questa struttura era stata introdotta nel 2018 grazie ad una proposta unitaria dell'Anci che ha riguardato, oltre Firenze, altre 13 città italiane. 
La colonna mobile è in grado di intervenire tempestivamente per fronteggiare le emergenze e in grado di garantire la continuità amministrativa nei centri e nei territori interessati da calamità naturali. 
Proprio in queste settimane sta intervenendo nei Comuni del Mugello e in quello di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, colpiti dall'alluvione dello scorso novembre.
"La recente ondata di maltempo che ha colpito la Toscana - ha sottolineato l'assessora Meucci - ha confermato che, grazie all’intervento di questa struttura, è possibile mantenere la continuità amministrativa aiutando i Comuni colpiti dalle emergenze a svolgere le attività ordinarie, nell’interesse dei cittadini”. "Si tratta dunque di un’esperienza che va proseguita - ha aggiunto l'assessora - di uno strumento importante per gestire eventuali emergenze e per intervenire a supporto dei territori colpiti”. (fn)

Scroll to top of the page