"Abbiamo una nuova conferma dell’avvio del procedimento della nostra proposta sul potenziamento del collegamento ferroviario tra Firenze e Pisa e ripristinare un servizio che era efficiente prima di essere dismesso - dichiarano De Blasi e Masi - che consentiva di fare il check in a Santa Maria Novella.
Lo scalo aeroportuale Fiorentino può e deve essere ridimensionato, in favore di una scelta più green e rivolta alla tutela delle cittadine e dei cittadini sorvolati di Brozzi Quaracchi e Peretola".
"Nella nuova scelta dei cittadini Campigiani, il PD fiorentino non può che prendere atto che la realizzazione della pista obliqua è ormai superata - prosegue De Blasi - e che in vista delle prossime elezioni che interesseranno il comune di Firenze il prossimo anno, ci sia la necessità di rispondere alle questioni ambientali con scelte concrete ed inequivocabili".
La risoluzione impegna il Sindaco a:
- attivarsi nella valutazione, nella ricerca e nello studio del sistema dei collegamenti di area vasta e nello specifico delle infrastrutture ferroviarie caratterizzate da un alto livello di sostenibilità ambientale
- voler considerare tra queste la “metropolitana leggera Firenze-Pisa aereoporto” e comunque l'ottimizzazione del collegamento su ferro tra Firenze e Pisa al fine di ripristinare garantire un collegamento servizio più rapido e benefico per i cittadini sia in termini di servizio che di rispetto dell’ambiente
"Così -conclude De Blasi- valuteremo con quali strategie il PD vorrà presentarsi a giudizio degli elettori il prossimo anno". (fdr)