Un "cimitero" di ceppi tagliati. Così è stato definito poche settimane fa quel che rimane della pineta di Piazza Edison nel quartiere 2 a due passi dallo Stadio Franchi.
"Sono passati più di quattro anni - chiarisce Roberto De Blasi - da quando l'Amministrazione Comunale ha tagliato il primo albero e poi, nel corso del 2022, stessa sorte è toccata ad altri sei pini e un olmo".
"Un anno fa avevo chiesto spiegazioni all'assessore all'ambiente Giorgio del perché non era stata effettuata la piantumazione di nuovi arbusti e ci era stato assicurato che entro il 2023 il giardino avrebbe avuto nuova vita ".
"Sono ripassato in questi giorni a vedere lo stato attuale di Piazza Edison e lo spettacolo è desolante: monconi di tronchi circondano panchine rovinate e manto erboso inesistente".
"I residenti di questa zona non si meritano questo degrado e per questo lunedì prossimo in Consiglio comunale chiederemo all'assessore quanti nuovi alberi saranno piantati e se la piantumazione avverrà effettivamente entro le fine dell’anno” prosegue il consigliere.
“Ma non solo. Vogliamo sapere se altri pini saranno abbattuti e se è prevista una riqualificazione complessiva della piazza, che ne ha urgente bisogno”.
“C’è poi un’ultima questione su cui chiedere chiarimenti: ci risulta che sono oltre mille i monconi di alberi tagliati sparsi per la città. Possibile che il Comune non abbia ancora provveduto a rimuoverli? I fiorentini hanno il diritto di avere risposte dall’Amministrazione ma risulta sempre più evidente il distacco tra i reali bisogni della cittadinanza e le azioni portate avanti da chi li rappresenta”. (fdr)