"Perché la riqualificazione di una piazza, un giardino, un tratto di strada a Firenze deve coincidere con la sistematica nascita di un Comitato contrario?"
"Quando la Giunta Nardella interviene in maniera scomposta e con la tendenza di imporre alla cittadinanza scelte occulte e inadeguate, i cittadini rispondono mobilitandosi in proteste e dissensi, domandano di essere ascoltati dalla politica e il giardino di Via del Mezzetta ne è l’ennesima riprova. L’11 agosto, in piena estate torrida - esordisce il Capogruppo De Blasi - sono stato contattato da una residente della zona che nelle prime ore del mattino, mentre accompagnava il proprio cane a frescheggiare nell’area cani di Via del Mezzetta, era rimasto chiuso dentro per via di recinzioni posizionate nelle ore precedenti”.
“Mi sono documentato in rete e ho verificato che il Sindaco e l’Assessore all’ambiente Giorgio hanno avviato un progetto di riqualificazione dell’intera area di 3,5 ettari con l’impiego di 450.000€ di fondi europei. Mi sono domandato dunque se, almeno in questo ultimo caso, le scelte progettuali affidate a un professionista esterno fossero state condivise con la cittadinanza che frequenta quei luoghi”. “Assolutamente no” è la risposta secca di De Blasi.
“Sembra che le uniche informazioni disponibili alla cittadinanza siano un articolo di giornale e un post del Sindaco, nel quale i lavori da fare sono spiegati con un video virtuale da cui si capisce che nel giardino ci saranno nuove piste ciclabili e una vasca d’acqua artificiale”.
Queste, ad oggi, le uniche informazioni date ai residenti, che dichiarano di non aver mai chiesto che il giardino dalle caratteristiche “naturali” molto rare in città, che frequentano ogni giorno, venisse stravolto con realizzazioni artificiali e mal concepite.
“Possibile che l’Amministrazione non capisca che finché le riqualificazioni non attraverseranno un vero percorso partecipativo con il coinvolgimento della cittadinanza, i residenti si riuniranno sempre in associazioni di protesta? Il caso dell'abbattimento degli alberi di Viale Redi dovrebbe aver insegnato qualcosa al Sindaco, no?” si chiede De Blasi.
“Ho presentato subito una richiesta di accesso agli atti per conoscere i dettagli esecutivi del progetto e poterlo spiegare io ai cittadini. Duole constatare come, anche in questo caso, il Sindaco dimostri di peccare di protagonismo, a discapito del bene pubblico” conclude il capogruppo M5S. (fdr)