“Solo ora si pensa all’impiego dei fondi PNRR per raggiungere nel tempo quote ragionevoli di perdite, ma negli anni passati nulla è stato fatto”
“I dati del bilancio di sostenibilità di Publiacqua S.p.A. parlano chiaro. Il quadro che emerge è alquanto preoccupante perché nel 2021 i volumi acqua persi complessivamente sono stati 59,4 milioni di metri cubi, pari al 40,44% dei volumi acqua in ingresso nel sistema di acquedotto.
Un cifra impressionante, anche perché l’andamento delle perdite dell’impianto, pur mostrando un miglioramento – sono passate dal 44,04% del 2019 al 40,44% del 2021 – “non accenna a ridursi in maniera significativa” prosegue il consigliere del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi.
“Il Comune di Firenze, fino ad ora, si è limitato a consentire l’impegno di ingenti risorse economiche per lavori propedeutici alla realizzazione delle nuove linee tranviarie ma, di fatto, ha chiuso gli occhi di fronte a una situazione di speco e perdita delle risorse idriche disponibili.
L’assessore Albanese, per conto dell’assessore allo sviluppo economico Bettarini, dichiara che Pubbliaqua si sarebbe aggiudicata 50 milioni di euro di fondi PNRR per lavori di efficientamento della rete idrica, be’ – conclude De Blasi – questo sarebbe un motivo ulteriore, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto la strategia del PD fiorentino di voler quotare in borsa il bene essenziale per eccellenza attraverso la neo costituita Multiutility, sia inopportuna dato che le risorse del PNRR non prevederebbero certo il finanziamento di società quotate in borsa”. (s.spa.)