“In questi giorni ci sono arrivate numerose segnalazioni da parte dei residenti della zona di Coverciano nel quartiere 2, che si sono visti chiudere dall’oggi al domani in questi giorni di calura estrema l’intero giardino di Via del Mezzetta, con i suoi tre ettari e mezzo di verde pubblico”.
“Ieri ho fatto un sopralluogo dell’area e parlato con i cittadini presenti, decine di persone con cani a passeggio. Quello che emerge è un malcontento diffuso nei confronti della scelta del Comune di chiudere a metà agosto l’intero giardino e aver lasciato a disposizione della cittadinanza solo un fazzoletto di terra con un’unica panchina e un fontanello, tutto sotto il sole cocente”.
“Il cantiere è stato allestito il 10 agosto ma nessun operaio è stato visto a lavoro in questi giorni. Non si capisce quindi il senso di aver chiuso l’unico polmone verde di San Salvi proprio in questo momento, con temperature costantemente sopra i 40 gradi. Non si poteva allora aspettare settembre e lasciare la cittadinanza libera di usufruire di uno spazio di refrigerio?” domanda il Capogruppo del M5S Roberto De Blasi.
“Ma non è tutto. Sì, perché i cittadini denunciano che le recinzioni del cantiere sono state in alcune punti già divelte e che è presente una tendopoli di bivacchi nella zona adiacente al cantiere nella quale, ci viene riferito, transitano e sostano indisturbati soggetti con atteggiamenti loschi, consumando alcool e droga, mentre ai cittadini della zona viene impedito di fruire del giardino”.
“La situazione è inaccettabile – prosegue De Blasi - anche perché nelle richieste avanzate dai residenti della zona c’è del buon senso”.
“Visto che l’area del cantiere è molto vasta, quello che chiedono i cittadini all’Amministrazione Comunale è di poter suddividere i lavori per lotti, così da lasciare uno spazio più ampio del giardino a disposizione, mentre la ditta incaricata dei lavori di riqualificazione lavora su altre zone”.
“E poi l’area cani. Possibile che il Comune non possa allestire un’area provvisoria per i nostri amici a quattro zampe e i loro padroni? Ricordiamoci che questo è l’unico polmone verde della zona e che gli altri, penso per esempio al Parco di Ponte a Mensola, non è proprio così vicino per chi si muove a piedi, specie con queste calure”.
“Infine, una maggiore vigilanza del cantiere. Io ci sono stato e ho visto con i miei occhi che l’area, per quanto recintata con nastri arancioni, è accessibile a chiunque, anche a malintenzionati ”.
“Nessuno dubita che, una volta terminati i lavori di riqualificazione - il cui importo è sicuramente notevole perché ammonta a 450 mila euro - il giardino di Via del Mezzetta darà maggior lustro all’intero quartiere, ma adesso è necessario che il Comune vigili con maggior impegno sull’area, per evitarne il degrado e impedire che la delinquenza prenda il sopravvento”.
“Chiediamo quindi all’assessore all’ambiente Giorgio di prendere subito dei provvedimenti in merito, consentendo l’accesso sicuro dei residenti al giardino e un’area cani riservata”.
“Dobbiamo infatti evitare – conclude il consigliere - che si crei un problema sicurezza, per quanto riguarda la delinquenza, ma anche garantire la salute dei cittadini, dando loro una zona verde riparata da alberi almeno per tutta la durata dei lavori di riqualificazione”. (fdr)