Soddisfazione oggi per l’ex candidato sindaco in Palazzo Vecchio Roberto De Blasi che ha visto approvare con tutti voti favorevoli e solo due astenuti in Commissione Ambiente e mobilità la propria mozione per la depavimentazione dei parcheggi asfaltati e il recupero del suolo cittadino.
“Oggi come non mai è importante contrastare le isole di calore e realizzare strategie di salvaguardia del verde. Per questo motivo l’uso di materiali drenanti al posto di calcestruzzo e asfalto può contribuire a favorire il deflusso naturale dell’acqua in caso di forti piogge”.
“Non possiamo più permettere che eventi calamitosi come quello avvenuto a Campi Bisenzio e nelle zone limitrofe si verifichino di nuovo. Per questo motivo è importante mettere in campo più azioni possibili di contrasto all’impermeabilizzazione dei terreni”.
“Con questa proposta – prosegue il consigliere – vogliamo avviare un percorso di programmazione della depavimentazione e deimpermeabilizzazione dei parcheggi esistenti sul territorio comunale. Un primo passo importante per contrastare la scomparsa del suolo, prevedendo la rimozione dello strato di asfalto dai parcheggi e la sua sostituzione con materiali in grado di assorbire l’acqua e ridurre le zone di calore”.
“Ringrazio i colleghi Bundu e Palagi del gruppo SPC che hanno condiviso fin da subito l’atto e i consiglieri dei gruppi PD e IV che lo hanno poi sottoscritto, a dimostrazione che le buone idee per la città non hanno confini politici”. (s.spa.)