"Di straordinario trovo ben poco, se non anche la discriminazione nei confronti delle categorie non interessare dal provvedimento"
“Il Consiglio Comunale ha approvato oggi la delibera n. 22/2023 che regolamenta per il periodo estivo l’uso di tavolini e sedie all’aperto. Ho votato contro questo atto che è del tutto discrezionale e favorisce solo alcune categorie di esercenti, quali quelle eccellenze storiche”.
“Di eccezionale - prosegue De Blasi - questo regolamento ha ben poco: eccezionale è la presenza massiccia di turisti, eccezionale è la mangiatoia che sta diventando la nostra città, eccezionale è l'illegalità che regna sovrana nel centro storico con venditori abusivi, spacciatori e rapinatori fuori controllo. Questo è eccezionale”.
“Avevo chiesto all’Amministrazione che fossero valutate in via straordinaria anche per l'Area UNESCO quelle istanze di occupazione del suolo pubblico che riguardavano aree dove la presenza di un’attività di ristoro può davvero essere un efficace strumento di contrasto alla criminalità e al degrado”.
“Sarebbe stata una buona possibilità per il Comune di tutelare la città, nelle zone di maggior degrado”.
“Firenze – conclude De Blasi - ha bisogno di presidio e di collaborazione, non di provvedimenti rivolti non alla generalità della categoria”.