"Dalla mezzanotte del 31 ottobre, è scoccata l’ora in cui la gestione delle linee urbane ed extraurbane degli autobus toscani è passata definitivamente e in maniera confusa a AT (Autolinee toscane) del colosso francese Ratp. La stampa da più di una settimana riporta dei disagi diffusi in tutta la Toscana sia dei dipendenti quanto dei viaggiatori". Lo dichiarano i consiglieri M5S Roberto De Blasi e Lorenzo Masi che nella seduta consiliare di oggi hanno posto la questione del subentro disorganizzato all’Assessore Giorgetti. "Il caos è stato generato dalla difficoltà per i passeggeri di riuscire ad acquistare i biglietti (sia nelle biglietterie che online) e come se non bastasse, con un ordine di servizio, sono state richieste le divise con il logo ATAF agli autisti a cui ironia della sorte, sono state chiuse le toilette di servizio".
De Blasi oggi ha chiesto all’Amministrazione "un ritorno alla “normalità” che deve passare da una verifica sulle condizioni di agibilità del deposito di viale Cadorna, dalla disponibilità dei biglietti, dall’utilizzo delle toilette di via Alamanni per gli autisti".
"In ultimo ma non meno importante si chiede il ripristino delle 4 linee dei bussini della linea C che al momento sono sospesi. La questione degli ordini di servizio agli autisti deve essere affrontata, non è accettabile - conclude De Blasi". L’Assessore Giorgetti ha risposto che intende vigilare anche attraverso la costituzione di un Osservatorio. (fdr)