Semaforo ingresso autostrada, l’assessore Giorgetti: “Una revisione dei costi dovuta al caro materiali”

La risposta al question time in consiglio: “Gli uffici stanno valutando se le variazioni dei prezzi introdotte dal decreto del governo rendono necessaria una variazione di bilancio”

“La tabella di marcia che avevo annunciato in consiglio è stato rispettata: il progetto esecutivo aggiornato è stato approvato il 22 febbraio e la gara era pronta a partire. Ma come è accaduto a molte opere, il caro materiali ha bloccato la procedura di gara. Adesso sulla base del decreto del governo, recepito con una delibera di giunta, è necessario riaggiornare il quadro economico del progetto prima di assegnare i lavori”. È quando dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti rispondendo a un question time di Fratelli d’Italia sul progetto della nuova viabilità di accesso all’aeroporto Vespucci con l’eliminazione del semaforo all’ingresso dell’Autostrada A11.

“Le difficoltà per la realizzazione delle opere pubbliche legata all’aumento dei costi dei materiali sono note. Adesso gli uffici stanno aggiornando il quadro economico del progetto sulla base di quanto contenuto nella delibera approvata dalla giunta per la revisione dei prezzi degli appalti in attuazione del decreto legge del 17 maggio anticipando l’aggiornamento regionale. Sulla base di questi calcoli valuteremo l’eventuale necessità di una variazione di bilancio. Successivamente si procederà all’espletamento della gara con una procedura negoziata selezionando le imprese da invitare dall’elenco a disposizione dell’Amministrazione”.

L’assessore ricorda che i lavori erano già stati affidati a una impresa che si è ritirata e che la seconda in lista aveva dato prima la disponibilità a subentrare per eseguire l’intervento tranne poi rinunciare bloccando quindi l’avvio dei cantieri. (mf)

 

Scroll to top of the page