Si amplia il Sistema Integrato dell'Area Fiorentina con la biblioteca di Santo Spirito

Bettarini: “Il patrimonio culturale a disposizione degli utenti cresce ancora”. Lo Sdiaf si arricchisce di altri 15mila libri, entra nella rete anche l’Antica Società del Buon Umore

Si amplia lo Sdiaf, il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina, e acquisisce la biblioteca della chiesa di Santo Spirito dell’Ordine degli Agostiniani Eremitani con un grande patrimonio catalogato che adesso confluirà nel catalogo unico on line di Sdiaf e sarà quindi nella disponibilità di qualunque utente Sdiaf voglia consultarlo.

“Abbiamo approvato in giunta questa acquisizione davvero importante che porta nuovi volumi a disposizione degli utenti del sistema integrato Sdiaf oltre 10.000 volumi di ambito per lo più teologico, storico, religioso, tra cui circa 3.000 libri antichi” ha spiegato l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. “Con la stessa delibera entra nel circuito anche la biblioteca del Buon Umore, con un patrimonio di oltre 5mila libri. Lo Sdiaf, che riunisce biblioteche, archivi e molte istituzioni culturali dell'area fiorentina, ha adesso una rete molto estesa di conoscenza con oltre 150 soggetti aderenti fra biblioteche e archivi dei comuni e degli istituti culturali con lo scopo di rendere possibile l’accesso a tutti i cittadini al mondo dell’informazione e della conoscenza. Grazie a questo sistema integrato a cui partecipano i comuni dell’area fiorentina riusciamo a valorizzare le radici storico-politico-sociali del territorio con iniziative che rendano vivi e fruibili la documentazione e il patrimonio bibliografico conservato”.

L'Antica Società del Buon Umore ha sede nel Comune di Campi Bisenzio ed ha un patrimonio librario di circa 5.000 volumi per lo più dedicati alla storia della Toscana e in particolare alla valle del Bisenzio. L'associazione che la gestisce ha iniziato da poco la sua attività e partecipando al sistema Sdiaf avranno supporto e consulenza nella gestione della biblioteca e nella catalogazione, attività che rientrano nelle finalità della rete.

 

 

(sp)

Scroll to top of the page