Pattuglie a piedi e in scooter in azione in centro e sulle piste ciclabili dei lungarni. L’assessore Giorgetti: “Informazione e sensibilizzazione sul rispetto delle regole in preparazione della campagna mirata”
Tre pattuglie dedicate al controllo dei monopattini. È il nuovo servizio della Polizia Municipale mirato alla sicurezza stradale che ha preso il via oggi in centro e sulle piste ciclabili dei lungarni. L’obiettivo dell’attività, che sarà svolta da personale del Reparto Polizia di Comunità, in questa prima fase è soprattutto informare sulle regole dell’utilizzo di questo mezzo come l’uso del caso per gli under 18, non viaggiare in due, non trasportare materiale, rispetto dei limiti di velocità (6 km all’ora nelle aree pedonali, 20 km all’ora altrove) solo per citarne alcune e sensibilizzare i conducenti sul rispetto delle norme soprattutto per quanto riguarda i comportamenti che mettono a rischio la sicurezza sia del conducente che degli altri utenti della strada. Gli agenti si sposteranno a piedi, con particolare attenzione alle zone pedonali in questo periodo molto frequentate dai turisti, e in scooter anche per il controllo delle piste ciclabili sui lungarni, assai utilizzate per raggiungere il centro.
“Nel 2022 sono stati 85 gli incidenti che hanno visto il coinvolgimento di un monopattino di cui 65 con feriti. Come Amministrazione siamo fortemente impegnati sulla sicurezza stradale – sottolinea l’assessore alla Mobilità e Polizia Municipale Stefano Giorgetti – e sui monopattini da tempo abbiamo chiesto regole che facilitino i controlli come la targa di riconoscimento e l’assicurazione obbligatoria oltre all’obbligo del casco per tutti. Ringrazio il comandante della Polizia Municipale Francesco Passaretti per questo servizio che rappresenta la prima fase della campagna della sicurezza stradale di prossimo avvio. Una campagna dedicata proprio ai monopattini e alla biciclette e che vedrà una prima parte di informazione e sensibilizzazione e a seguire un potenziamento dei controlli. Il monopattino rappresenta mezzo ecologico ed utile per i brevi spostamenti ma è basilare che i conducenti rispettino le regole per la loro e per l’altrui sicurezza” conclude l’assessore Giorgetti. (mf)