“Puntiamo su illuminazione pubblica, telecamere, ampliamento del corpo di Polizia municipale e socialità”
“Siamo al lavoro. Sulla sicurezza urbana questa amministrazione risponde con i fatti, le chiacchiere le lasciamo agli altri. A noi interessano i fiorentini e la loro sicurezza. Siamo consapevoli che finora abbiamo fatto tanto, ma che dobbiamo fare ancora molto”. Lo afferma l’assessore alla Sicurezza urbana Andrea Vannucci, parlando di sicurezza in città, tema al quale è stato dedicato un focus in Consiglio comunale.
“Abbiamo un piano organico di misure per garantire la sicurezza urbana - continua l’assessore -, la quale è una sfida molto affascinante per chi amministra e molto sentita da parte dei cittadini. Nel nostro operato partiamo dall’assunto fondamentale secondo il quale la sicurezza e il vivere sicuri sono un diritto di tutti i fiorentini”. “Abbiamo già avviato una serie di investimenti che hanno dato risposte importanti - aggiunge -. Penso, ad esempio, al piano ‘Luce sicura’ che stiamo portando avanti in tutte le zone della città e che ha mostrato già effetti positivi sui fronti della percezione di sicurezza, del miglioramento della visibilità e del risparmio energetico; alle telecamere di videosorveglianza, che sono fondamentali sia in termini di deterrenza che di ricostruzione di fatti criminosi ai danni della popolazione e alle assunzioni che abbiamo fatto nel corpo della Polizia municipale”.
Nel dettaglio, per quanto riguarda l’illuminazione pubblica l’amministrazione comunale ha già sostituito circa 20.000 luci su un totale di 32.400; i fondi già impegnati per la sostituzione delle lampade a led sono pari a 9.800.000 euro e sono stati impegnati oltre 1.000.000 di euro per l’ampliamento della rete di pubblica illuminazione. A proposito delle telecamere ad oggi ne sono state installate 908, mentre sono in corso di installazione, nei prossimi mesi, ulteriori 150 apparecchi per un totale di circa 1050 telecamere (sono già impegnati finanziamenti per oltre 5.500.000 di euro). Sul fronte delle assunzioni nella Polizia municipale, invece, nel 2019 sono stati assunti finora 140 agenti di a tempo indeterminato e 35 a tempo determinato.
Relativamente ai progetti su cui sta lavorando l’amministrazione comunale, l’assessore Vannucci spiega che “stiamo lavorando per far partire entro la fine dell’anno altri comitati di vicinato e i tavoli per la legalità nei quartieri”. Tra le azioni su cui puntare per garantire la sicurezza urbana la giunta Nardella crede molto nell’importanza della socialità: “L’Estate Fiorentina, in sei mesi, ha portato in città 1400 eventi - racconta Vannucci - che hanno fatto vivere tanti luoghi, dal centro alle zone più periferiche, rendendoli più sicuri. I giardini della Montagnola, tanto per fare un esempio, che per anni sono finiti al centro delle cronache cittadine per fatti tutt’altro che positivi, adesso sono rinati. Da questa estate, grazie al cineforum organizzato nell’ambito della rassegna culturale estiva, non ne abbiamo più sentito parlare in senso negativo perché portando socialità, in quei giardini, sono state ristabilite le condizioni di sicurezza effettiva e percepita”.
A dimostrazione poi del lavoro svolto sulla sicurezza urbana e della collaborazione con le forze dell’ordine l’assessore Vannucci ha parlato della zona della stazione Santa Maria Novella dove “c’è un grande lavoro della Polizia di Stato, come hanno dimostrato gli ultimi fatti accaduti”. “Anche in quella zona della città ci sono stati dei miglioramenti - dichiara -. Sappiamo che è un luogo critico tanto che abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione di avere una pattuglia di agenti della Polizia municipale dedicata appositamente a quella zona. La pattuglia entrerà in servizio il 1° dicembre e si occuperà esclusivamente del triangolo San Lorenzo, stazione Santa Maria Novella e piazza Indipendenza”. (fp)