Silvia Noferi (M5S): “L’assessore alle Biblioteche Massimo Fratini, l’assessore delle domande”

“Siamo costretti ogni lunedì a fare un question time al nuovo assessore – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – per capire cosa stia facendo, quali siano le sue competenze (lo scarno curriculum di mezza paginetta ci dice solo che si è occupato di sicurezza sul lavoro nelle Ferrovie) e soprattutto cosa voglia e possa fare in questo scorcio di consiliatura.

È stata licenziata l’assessore Concia con la delega al Turismo, punto fondamentale per la città di Firenze, per far posto al consigliere Fratini, inventando una carica apposta per lui, Assessore con deleghe su: Città Metropolitana e decentramento, biblioteche, beni comuni, rapporti con le confessioni religiose e politiche interculturali, associazionismo e volontariato, promozione della cultura dell’educazione civica; chi più ne ha più ne metta.

Il nuovo assessore, assente anche il giorno del suo insediamento, forse per scampare il pericolo di dire due parole su cosa intendesse fare, ha finora evitato di presentare al Consiglio Comunale i progetti del suo mandato, nonostante ogni settimana i gruppi di opposizione richiedano alla Conferenza Capigruppo una sua comunicazione.

Per questo – aggiunge l'esponente del Movimento 5 Stelle – ogni lunedì cerchiamo di capire tramite domande mirate quale sia la sua competenza e cosa stia facendo a Palazzo Vecchio, ma per ora si è limitato a leggere le relazioncine che qualche solerte collaboratore gli prepara.

Oggi – conclude Silvia Noferi – abbiamo presentato un question time sul mondo della biblioteca a disposizione del carcere ma come ci aspettavamo, si è limitato a leggere un documento di altri, senza darci l’impressione di essere a conoscenza delle problematiche che vi sono connesse”. (s.spa.)

Scroll to top of the page