"Una frase pronunciata ieri ha offerto a Fratelli d'Italia la possibilità di presentare un ordine del giorno, la maggioranza ha vacillato"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi e Lorenzo Masi - Movimento 5 Stelle
"Se dovessi scegliere tra un termovalorizzatore e una discarica, non avrei dubbi". Questa è la sintesi di una frase pronunciata ieri dal Sindaco, a favore dell'ipotesi di costruire inceneritori di "nuova generazione". È a questo che porterà la multiutility, nella gestione dei rifiuti?
La Regione Toscana, recentemente, aveva definitivamente archiviato questa opzione, ma ecco che dentro Palazzo Vecchio torna fuori.
C'è davvero chi vuole scaricare sulla mancata realizzazione dell'impianto di Case Passerini l'aumento della tari, o è la necessità di procedere a quotare in borsa i servizi pubblici del territorio?
Pare di sì. Anche perché Fratelli d'Italia ieri ha colto l'occasione per presentare un ordine del giorno, con cui chiedere di realizzare un inceneritore sul territorio. La Lista Nardella si è dichiarata disponibile a parlarne e votare, mentre il Partito Democratico ci è parso vacillare in modo significativo, pronto a smentire il governo regionale, che pure esprime.
Presteremo massima attenzione anche su questo fronte, per sostenere una gestione dei rifiuti adeguata al 2022 e al bisogno di salvare il futuro della specie umana sul pianeta". (fdr)