Bundu, Palagi, De Blasi e Masi: "I gruppi del centrodestra non corrispondono a come si sono presentati sulla scheda elettorale, ma si compattano sempre per non riconoscere le altre opposizioni nei ruoli istituzionali"
Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi e Lorenzo Masi - Movimento 5 Stelle
"Quanto piace alla Lega occupare i luoghi istituzionali? Molto, ci viene da dire. Nonostante il loro gruppo consiliare sia significativamente ridotto, rispetto all'esito elettorale, ancora una volta il centrodestra si riunisce per impedire alle altre opposizioni di avere un qualsiasi ruolo istituzionale. Per il Comitato Pietre d’Inciampo avevamo proposto un nome del nostro gruppo, data l'assenza di rispetto della pluralità delle opposizioni dimostrata per gli altri ruoli (vicepresidenza del Consiglio, presidenza delle commissioni controllo e affari istituzionali).
C'è una voglia di bipolarismo molto forte, pronta a ignorare l'espressione democratica dell'elettorato. Ci dispiace, soprattutto perché in questo caso si parla di un luogo importante per tutta la città e la preservazione della memoria. Sarebbe stata necessaria maggiore sensibilità.
Quanto alle accuse del gruppo Centro, ci limitiamo a dire che questo continuo sovrapporre antisemitismo, antisionismo e posizioni sul governo di Israele fa male al dibattito pubblico e cittadino". (fdr)