Sirello e Draghi (FdI): “Povertà energetica, cambiamenti climatici e le contraddizioni della maggioranza”

“Abbiamo votato contro nella commissione congiunta Politiche Sociali e Ambiente sulla mozione della maggioranza per le misure di contrasto alla povertà energetica. Non perché il tema non sia importante: aiutare le famiglie in difficoltà e promuovere un uso più sostenibile dell’energia sono obiettivi condivisibili. Tuttavia, non possiamo non sottolineare l’ipocrisia della maggioranza, che da un lato si riempie la bocca con concetti come il cambiamento climatico e la giustizia sociale, e dall’altro spinge avanti progetti che rischiano di aggravare proprio i problemi che vorrebbero risolvere, senza considerare alternative più sostenibili a quei progetti.

Ci riferiamo, ad esempio, all’espansione del sistema tramviario, che procede senza ripensamenti, anche a costo di abbattere alberi secolari in zone cruciali della città come Viale dei Mille. Questi alberi non sono solo "verde pubblico", ma un presidio contro il caldo: forniscono ombra, mitigano le temperature e contribuiscono al benessere urbano. Rimuoverli significa creare vere e proprie isole di calore, che renderanno necessaria un maggiore uso di condizionatori nelle case vicine, aumentando sia la spesa energetica delle famiglie sia il consumo complessivo di energia.

In altre parole, la stessa maggioranza che oggi approva misure contro la povertà energetica sta ponendo le basi per creare nuovi problemi di consumo e spesa energetica domani. Un cortocircuito politico che mostra chiaramente una visione miope e incoerente.

Ci chiediamo: che senso ha parlare di transizione ecologica e lotta al cambiamento climatico, se non si è disposti a rivedere progetti infrastrutturali discutibili che minano proprio questi obiettivi? L’ombra degli alberi tagliati oggi è il fresco che non avremo domani. Forse la maggioranza si è dimenticata di inserire questa variabile nella loro "mappatura della povertà energetica"?

L’idea che ci viene è che, invece di risolvere i problemi, qualcuno qui si stia impegnando per crearne di nuovi. 

Come opposizione, continueremo a vigilare affinché le scelte politiche siano coerenti, sostenibili e rispettose del nostro territorio e dei cittadini, senza cadere in paradossi evidenti come quelli che questa mozione e le politiche della maggioranza stanno portando avanti”.

Lo dichiarano la capogruppo di Fratelli d’Italia Angela Sirello con il consigliere Alessandro Draghi

(fdr)

Scroll to top of the page