Oggi gli assessori all’ambiente e alla transizione ecologica Andrea Giorgio e alla mobilità Stefano Giorgetti hanno avuto un confronto con le associazioni di categoria Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Confindustria presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente in merito alle politiche per rientrare dallo sforamento sulle concentrazioni di NO2 e al protocollo di azioni da definire con la Regione per evitare l’introduzione dei nuovi divieti dal 24 Aprile, così come previsto da una delibera regionale che fa seguito a una sentenza europea causata dagli sforamenti dei limiti del biossido di azoto.
Gli assessori hanno annunciato alle categorie di aver già lavorato con Autolinee Toscane per la sostituzione dei bus che transitavano nella zona dei viali, col risultato di eliminare 250 passaggi giornalieri di mezzi non ecologici, che da lunedì scorso sono tutti euro 5 o euro 6.
“C’è stato un confronto di merito proficuo - dichiarano gli assessori Giorgio e Giorgetti -, abbiamo ascoltato le proposte delle associazioni e ci aggiorneremo nei prossimi giorni dopo che avremo fatto i passaggi con Regione e con il Ministero”.
Rispetto alle richieste delle rappresentanze, largamente condivise e in parte già allo studio del Comune, “l’amministrazione avvierà un confronto con gli altri attori nella stesura del protocollo che dovrà essere definito entro il 24 aprile per evitare l’introduzione automatica dei blocchi prevista nella delibera regionale e che è oggetto di incontri tecnici e politici serrati in questi giorni tra Regione e Comune” afferma Giorgetti.
“Il confronto sta andando avanti - sottolinea l’assessore Giorgio - e stiamo lavorando a ritmi serrati, l’obiettivo è produrre il maggior beneficio possibile sulla qualità dell’aria e il minor impatto possibile in termini di disagi per cittadini e imprese. Per questo abbiamo iniziato con una comunicazione puntuale e ulteriori controlli sul rispetto dei divieti già esistenti, e abbiamo lavorato per togliere gli autobus più inquinanti dalla circolazione con un confronto con Autolinee Toscana, che ringraziamo perché questa operazione può avere un impatto significativo”.
“Oggi abbiamo ascoltato le categorie, che si sono dimostrate collaborative trovando in noi ascolto e condivisione per la maggior parte delle questioni poste, ora insieme lavoreremo per dare risposte alle loro aspettative nella definizione del protocollo con la Regione e nel dialogo con il Ministero per gli incentivi - conclude -. Il nostro obiettivo è non mettere in conflitto ambiente, cittadini e lavoratori ma collaborare tutti insieme per un miglioramento della qualità dell’aria e quindi della salute di tutti noi accompagnando le persone e le imprese in questa transizione. Chiediamo al governo risorse e attenzione”.
(edl)