Sparatoria all’Isolotto, Locchi (FI): “Serve fare un grande lavoro ad ogni livello istituzionale per combattere inciviltà, degrado e violenza”

“Ieri notte, in Piazza dell’Isolotto una sparatoria ha portato al ferimento di due giovani. Non passa giorno e non passa notte che le cronache non vedano episodi di violenza, vandalismo e degrado civico.

Purtroppo, prendiamone atto, questo è un fatto non circostanziato alla nostra Firenze ma che riguarda la nostra nazione. È adesso il momento di intervenire e di cambiare marcia prima che sia troppo tardi e che la violenza  divenga  la normalità!

Il cambiamento deve avvenire ad ogni livello: cittadino, regionale ma anche nazionale coinvolgendo ogni struttura di pubblica sicurezza, ma anche amministrativa.

Perché, se è vero che a livello cittadino si debba presidiare con costanza e intervenire duramente, a livello centrale si devono ulteriormente cambiare le leggi affinché chi viene arrestato non venga rilasciato immediatamente, ma anche che le forze di pubblica sicurezza siano più tutelate legalmente nei loro interventi.

Eppoi c’è da fare un enorme lavoro sociale nei confronti di giovani sempre più abbrutiti civicamente, i cui valori morali ormai sono sempre più dimenticati. 

Infine, ma non per ultimo, il lavoro più importante dovrà avvenire sulla vera inclusione adottando percorsi efficaci per evitare che queste persone trovino il sottobosco dell’illegalità più soddisfacente della vita normale.

Difficile? Sì, ma doveroso. Ora o mai più”.

Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi

(fdr)

Scroll to top of the page