Spese per la comunicazione istituzionale: nota dell’Amministrazione Comunale di Firenze

In merito al comunicato stampa dei consiglieri Draghi e Cellai (FdI) e Bussolin (Lega) sulle "spese di pubblicità", si precisa che non si tratta propriamente di spese di "pubblicità" ma di comunicazione istituzionale, e che non riguardano soltanto le emittenti televisive.
Si ricorda che le amministrazioni pubbliche hanno un dovere di trasparenza e di informazione dei cittadini, stabilito dalla Legge 150/2000 che - nel disciplinare e definire cosa si intende per informazione e comunicazione della Pubblica Amministrazione - individua nei principi della trasparenza e dell’efficacia dell’azione amministrativa gli elementi portanti per valutare il buon andamento della Pubblica Amministrazione di cui all’art.97 della Costituzione. In questo tipo di attività rientrano i progetti di comunicazione che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle attività svolte dall’amministrazione. Come accade in tutte le pubbliche amministrazioni, l’Ufficio Progetto Comunicazione del Comune di Firenze dispone di risorse economiche anche per l’acquisto di spazi e strumenti idonei alla diffusione dei contenuti.
Si precisa inoltre che, allo scopo di dare la massima diffusione possibile a questi contenuti, i progetti di comunicazione istituzionale relativi alle attività realizzate dal Comune di Firenze saranno affidati non solo alle emittenti televisive ma anche alle emittenti radiofoniche e ai quotidiani della città.

Scroll to top of the page