“Le famiglie che da anni attendono un figlio sono sconcertate dal mancato ripristino dei fondi regionali per la fecondazione assistita: le famiglie non meritano questo ulteriore stress emotivo” dichiarano i Consiglieri del M5S Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.
“Apprendiamo con rammarico dalla stampa e dalla Presidente dell’Associazione Strada per un Sogno che la Regione, da fine giugno, aveva cambiato il modo di calcolare l’accesso alle prestazioni sovvenzionate, riducendo, di fatto, il numero delle coppie che potevano rientrare nel percorso di fecondazione assistita; rimanevano così escluse un migliaio di coppie, un vero flop. Ecco perché la Regione, tornata indietro su questo punto, affermava di voler autorizzare le ASL ad aumentare “il tetto disponibile” per garantire le coppie in lista d’attesa e coloro che avevano già iniziato un percorso…” ad oggi – aggiungono De Blasi e Masi – è ancora tutto fermo e con l’agosto in arrivo la situazione non è destinata a migliorare, con il rischio di non riuscire più a recuperare le circa 1500 coppie coinvolte in percorsi già avviati”.
I Consiglieri M5S De Blasi e Masi esprimono la loro solidarietà alle famiglie in lista di attesa per i trattamenti. (s.spa.)