Targa alla Pfm che canta De André

Ieri sera al Tuscany Hall l'assessore Guccione ha consegnato il riconoscimento alla storica band in occasione del 45° anniversario del famoso concerto a Firenze

Una targa alla Premiata Forneria Marconi. Un riconoscimento alla band che da anni calca le scene nazionali e mondiali. A consegnarlo, prima del concerto di ieri sera al Tuscany Hall (tappa fiorentina del nuovo tour della Pfm), l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione.
"Un ringraziamento speciale al gruppo progressivo italiano per eccellenza  - si legge nella targa - che insieme a Faber ha scritto una pagina indelebile nel panorama delle emozioni".
Il 13 gennaio del 1979 Fabrizio De André tenne uno storico concerto all'allora Teatro Tenda. Il tour 'Fabrizio De André e PFM in concerto', che si avvaleva della presenza e degli arrangiamenti della Premiata Forneria Marconi, fu un successo clamoroso. Quello spettacolo diventò poi un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discografia della canzone d’autore italiana. Dopo 45  anni esatti, una delle band italiane più famose al mondo è tornata dal vivo  nello stesso luogo di allora con 'PFM canta De André Anniversary', per celebrare il sodalizio con il cantautore genovese.
"E' un grande onore essere qui a rappresentare Firenze - ha detto l'assessore Guccione - abbiamo ritenuto giusto e doveroso, in questa data così importante, suggellare con questo riconoscimento il rapporto storico che vi lega alla nostra città". (fn)
 

Scroll to top of the page