Presentata a Palazzo Vecchio l’edizione 2019
Per il secondo anno consecutivo Firenze ospita la PosteMobile Final Eight di Coppa Italia di basket, che si terrà dal 14 al 17 febbraio prossimi al Mandela Forum. L’edizione 2019 è stata presentata in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente della LBA Egidio Bianchi, dell’assessore regionale allo Sport Stefania Saccardi e del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
“Firenze è tornata ad essere una capitale del basket - ha detto il sindaco Nardella -. Siamo molto contenti di ospitare anche quest’anno la PosteMobile Final Eight di Coppa Italia. È un riconoscimento che ci viene dato dal mondo del basket dopo il successo dell’edizione dello scorso anno e siamo sicuri di poter portare in città tanti appassionati da tutta Italia. C’è fame di vittorie nello sport fiorentino e questa fame si fa sentire anche nel basket”. “Ringrazio il presidente Egidio Bianchi per la fiducia che ci ha ridato - ha continuato il sindaco - e ci aspettiamo di avere un grande pubblico al Mandela Forum per il basket italiano, che sta crescendo e tornando ad essere protagonista”.
“Una manifestazione che abbiamo fortemente rivoluto a Firenze - ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci - e che racchiude l’eccellenza del basket italiano. Un evento che lo scorso anno ha fatto segnare sostanzialmente il tutto esaurito per quattro giorni. Sono felice che la Lega Basket abbia deciso di puntare nuovamente su Firenze: segno che c’è voglia di investire sulla palla a spicchi anche nella nostra città”.
“Con questa scelta - afferma Egidio Bianchi, presidente della LBA - intendiamo migliorare gli importanti risultati della scorsa edizione, assicurare all’evento la miglior cornice di pubblico possibile e al contempo rinsaldare ancor di più il legame di questo territorio con il basket di vertice alimentando una passione che non è mai venuta meno anche se priva per ora del traino di una squadra di serie A”.
La scorsa edizione della PosteMobile Final Eight di Coppa Italia, che ha riportato il grande basket a Firenze (dove mancava dal dicembre 1997 quando si disputò un All Star Game con i migliori atleti del campionato), è stata un grande successo di partecipazione e di pubblico non solo sugli spalti del Nelson Mandela Forum, ma anche in tutto il territorio fiorentino e toscano. Sono stati oltre 25 mila gli spettatori nelle quattro serate di gara. Cifre che hanno portato la Lega Basket Serie A a confermare alla città di Firenze l’Evento che assegnerà la Coppa Italia 2019.
IL PROGRAMMA DELLE GARE
QUARTI DI FINALE
Giovedì 14 febbraio 2019
Gara n. 281: Vanoli Cremona – Openjobmetis Varese - ore 18.00
Gara n. 282: A|X Armani Exchange Milano – Segafredo Virtus Bologna – ore 20.45
Venerdì 15 febbraio 2019
Gara n. 283: Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari – ore 18.00
Gara n. 284: Sidigas Avellino – Happy Casa Brindisi – ore 20.45
SEMIFINALI
Sabato 16 febbraio 2019
Gara n. 285: Vincente gara 281 – Vincente gara n. 282 - ore 18.00
Gara n. 286: Vincente gara 283 – Vincente gara n. 284 - ore 20.45
FINALE
Domenica 17 febbraio 2019
Gara n. 287: Vincente gara 285 – Vincente gara 286 – ore 18.00
POSTEMOBILE FINAL EIGHT: LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI
E’ attiva la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti della PosteMobile Final Eight: i biglietti possono essere acquistati nei punti vendita Vivaticket e online all’indirizzo https://www.vivaticket.it/ita/tour/postemobile-final-eight-2019/819 .
Sono disponibili anche due tipologie di abbonamento: la prima comprende le gare di tutte e 4 le giornate mentre la seconda è valida per le semifinali e la finale.
A PISTOIA E FIRENZE LA FASE FINALE DELLA “NEXT GEN CUP”
Nei giorni della PosteMobile Final Eight la LBA organizzerà la fase finale a gironi della “Next Gen Cup”, il torneo per le formazioni Under 18 che ha visto nel mese di dicembre la disputa dei 4 gironi di qualificazione. Le 8 squadre partecipanti si sfideranno giovedì 14 e venerdì 15 febbraio al PalaCarrara di Pistoia mentre semifinali e finali si disputeranno nella cornice del Mandela Forum sabato e domenica prima della finalissima che aggiudicherà la Coppa Italia 2019.
Il calendario della manifestazione è il seguente:
Giovedì 14 febbraio (Pala Carrara di Pistoia)
Ore 9:30 OpenjobMetis Varese – Sidigas Avellino
Ore 11:30 Dolomiti Energia Trentino – Grissin Bon Reggio Emilia
Ore 14:30 Acqua S.Bernardo Cantù – Alma Trieste
Ore 16:30 VL Papalini Pesaro – Officina Fattori Pistoia
Ore 18:30 OpenjobMetis Varese – Grissin Bon Reggio Emilia
Ore 20:30 Dolomiti Energia Trentino – Sidigas Avellino
Venerdì 15 febbraio
Ore 9:30 VL Papalini Pesaro – Alma Trieste
Ore 11:30 Officina Fattori Pistoia – Acqua S.Bernardo Cantù
Ore 14:30 Grissin Bon Reggio Emilia – Sidigas Avellino
Ore 16:30 OpenjobMetis Varese – Dolomiti Energia Trentino
Ore 18:30 VL Papalini Pesaro – Acqua S.Bernardo Cantù
Ore 20:30 Officina Fattori Pistoia – Alma Trieste
Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla Final Four con il seguente calendario:
Sabato 16 febbraio 2019 (Nelson Mandela Forum di Firenze)
Ore 13:00 1° Class. Girone E – 2° Class. Girone F
Ore 15:00 1° Class. Girone F – 2° Class. Girone E
Domenica 17 febbraio 2019 (Nelson Mandela Forum di Firenze)
Ore 15:00 Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2
SCUOLA E BASKET NEL WORKSHOP “NEXT GEN EDUCATIONAL”
Un altro importante evento che si svolgerà all’AC Hotel Firenze venerdì 15 febbraio è costituito dalla “Next Gen Educational”, una iniziativa della LBA che ha come obiettivo quello di fotografare la qualità scolastica e accademica dei giocatori delle società di serie A e dei loro vivai per individuare e premiare gli studenti che hanno saputo eccellere anche a scuola oltre che nello sport. Si tratta di un punto di partenza per ideare e proporre nuovi percorsi condivisi con le società di serie A al fine di aiutare e spingere i ragazzi a perseguire buoni risultati anche a livello accademico durante la loro carriera cestistica.
Nell’incontro verranno presentati i risultati di uno studio di LBA e si discuterà di iniziative concrete per sostenere la carriera scolastica degli atleti più giovani. Tutto questo grazie alla testimonianza di giocatori ed ex giocatori che hanno ottenuto risultati accademici e professionali di rilievo, dirigenti e rappresentanti delle università più direttamente impegnate nel mondo dello sport.