“Accogliamo positivamente l’annuncio degli sgravi Tari per le attività commerciali interessate dai cantieri della tramvia, una proposta che come Italia Viva avevamo avanzato già a novembre. Tuttavia, riteniamo che queste misure siano insufficienti a fronte dell’impatto significativo che i lavori avranno sul commercio locale” dichiara Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Comunale.
“Chiediamo infatti da mesi che, oltre agli sgravi Tari – un primo buon passo – vengano previste ulteriori agevolazioni, come la riduzione o l’esenzione della tassa per l’occupazione di suolo pubblico. Questo rappresenterebbe un segnale concreto e fattibile, sia tecnicamente che economicamente, per sostenere i commercianti in una fase tanto delicata” prosegue Casini.
“Inoltre, è fondamentale che gli sgravi siano applicati a tutti i commercianti presenti nelle zone interessate dai cantieri, non solo a quelli delle strade direttamente affacciate sui lavori. Anche altre attività nelle vicinanze potrebbero subire disagi significativi. Estendere la platea dei beneficiari consentirebbe di semplificare le procedure e di evitare disparità che rischierebbero di creare ulteriore malcontento”.
“Riteniamo, infine, fondamentale – conclude Casini – che il cronoprogramma dei lavori venga comunicato al più presto e nel modo più dettagliato possibile, non solo ai commercianti, ma anche ai cittadini e ai residenti delle zone limitrofe, che quotidianamente transitano nelle aree interessate dai cantieri. È essenziale che i lavori siano compressi nei tempi il più possibile per ridurre i disagi”. (s.spa.)