Tramvia/1, sabato alle 14.30 l’inaugurazione della VACS

La sindaca Funaro: “Per due settimane corse gratuite per la nuova tratta tra le fermate Lavagnini-Fortezza e San Marco della T2”

Entrerà in servizio nel primo pomeriggio di sabato 25 gennaio la nuova tratta della linea T2 che da Peretola proseguirà fino a piazza San Marco dove farà capolinea.  E per due settimane sarà gratuita per tutti dalla fermata “Lavagnini-Fortezza” alla fermata “San Marco Università”. 

L’inaugurazione ufficiale è alle 15 in piazza San Marco (ritrovo alle 14.30 presso la fermata Parterre in piazza della Libertà). Saranno presenti la sindaca Sara Funaro, assessore alla Mobilità Viabilità e Tramvie Andrea Giorgio, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’amministratore delegato di Gest Denis Ratto, il presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni,  l’europarlamentare già sindaco Dario Nardella e Stefano Giorgetti, già assessore alla Mobilità. 

“Quella del 25 gennaio sarà una grande giornata: alle 14.30 inaugureremo la nuova linea, la Vacs, lo faremo con una misura importante che abbiamo deciso di mettere in campo: viaggiare sul nuovo tratto sarà gratuito per due settimane per tutti i cittadini – dichiara la sindaca Funaro –. Lo faremo per dare la possibilità di usufruire nella maniera migliore possibile di un altro accesso al centro e di un altro pezzo di un sistema di collegamento di tutta la città”.

Al termine della cerimonia i tram entreranno in servizio e i passeggeri potranno viaggiare sull’intera tratta Peretola-San Marco.  

Con l’apertura della tratta si aggiungono sei fermate alla T2 Peretola-stazione SMN, allungando il percorso di circa 2,5 km (ovvero 5 km considerando andata e ritorno) complessivamente quindi la linea diventa di 7,8 km lineari (15,6 km andata e ritorno).

I tempi di percorrenza previsti in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti. GEST garantirà circa 800 corse al giorno sulla T2, dalle 5.00 alle 00.30, che il venerdì e il sabato saranno prolungate fino alle 2.00 di notte. Sulla T2 ci sarà una corsa circa ogni 4 minuti e mezzo nelle ore di punta. 

I passeggeri stimati per questo tratto sono oltre 3,4 milioni che si aggiungeranno a quelli che già utilizzano la T2 (nel 2024 sono stati 11.536.417). Ulteriori riduzioni sono previste anche per le emissioni di Co2 e per il numero delle auto in circolazione: per lo smog 1.300 kg/anno che si sommeranno ai 6.800 kg della “vecchia” T2; per i veicoli privati ulteriori 2.600 le auto in meno ogni giorno in aggiunta alle quasi 13.600 attuali. (mf-sa.ca.)

 

Scroll to top of the page