"Nessun segnale da parte di Sindaca e Giunta, interrogazione depositata anche per capire se il limite dei mandati ha un valore"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij palagi - Sinistra Progetto Comune
"Il 29 aprile 2025 è convocata l'assemblea ordinaria dei soci di Casa S.p.a., con all'ordine del giorno anche la nomina dell'Organo Amministrativo della Società (e quindi del Presidente). Lo ha comunicato la stessa società ai gruppi consiliari.
Stamani, in commissione controllo, SILFI ci ha confermato che a fine mese si terrà anche la loro assemblea, che prevede anche in questo caso l'elezione dei vertici.
Entrambi questi casi sembrano sfuggire al regolamento sugli indirizzi per le nomine del Comune di Firenze. Il motivo? Palazzo Vecchio non è socio unico. Ma è il socio di maggioranza che decide, di fatto. Quindi continua a non tornarci l'approccio della Sindaca e della Giunta.
Da una parte c'è una totale volontà di non confrontarsi con il Consiglio comunale o la Commissione controllo, sui criteri di scelta, dall'altra non si rispettano parametri voluti dal nostro Ente, come il limite di due mandati consecutivi.
Abbiamo depositato un'interrogazione urgente per capire chi manderà il Comune alle due assemblee e con quali intenzioni.
Nel frattempo depositeremo una mozione che chieda di rafforzare il regolamento che abbiamo, facendolo valere per tutte le partecipate, nel rispetto ovviamente degli altri soci, ma senza creare una sorta di vuoto che non fa bene al dibattito pubblico". (fdr)