Si è tenuto oggi un incontro degli assessori alla mobilità Stefano Giorgetti e allo sviluppo economico Cecilia Del Re con i rappresentanti delle categorie economiche sulla Ztl.
Preso atto che sta andando avanti un lavoro di revisione complessiva del provvedimento avviato lo scorso settembre insieme anche all’Università di Firenze, gli assessori hanno confermato che l’Amministrazione comunale continua a lavorare nell’ottica di accessibilità in centro storico con un sistema di trasporto pubblico efficiente in orario serale-notturno e con tariffe agevolate per i parcheggi di struttura. Questo anche per garantire la vivibilità per i residenti, ma anche per chiunque voglia recarsi in centro in orario serale.
Gli assessori hanno ascoltato le categorie economiche che hanno ribadito la loro contrarietà a un provvedimento di chiusura del centro h24 e hanno chiesto di intensificare i controlli, ma hanno condiviso il lavoro in merito a differenti modalità di accesso compreso il trasporto pubblico e la tariffazione agevolata per i parcheggi.
L’Amministrazione, tenuto conto di tutte le diverse posizioni sul tema, continuerà a lavorare sul potenziamento del trasporto pubblico in orario notturno, su tariffe agevolate per i parcheggi e l’intensificazione dei controlli. E si riunirà nuovamente poi con tutti i portatori di interesse per illustrare l’avvio delle misure volte a rendere accessibile il centro storico con mezzi alternativi. (mf)