Cessione di beni a titolo gratuito

Beni, derivanti dal servizio oggetti rinvenuti, da cedere a soggetti senza scopo di lucro operanti nel terzo settore intenzionati a promuovere progetti e attività' di interesse pubblico. Scadenza: 29 febbraio 2024

Il Comune di Firenze provvede al servizio di ricevimento, custodia, riconsegna e alienazione di tutti gli oggetti rinvenuti nel territorio comunale. Decorso il termine previsto dalla legge senza che gli aventi diritto abbiano reclamato i beni, questi diventano di proprietà del Comune ai sensi dell’art. 929 del Codice Civile.

Il Comune, visto che molti di questi beni risultano di valore o ancora utilizzabili, ha deciso di assegnarli a titolo gratuito a soggetti terzi tramite procedura ad evidenza pubblica. L'avviso è rivolto a soggetti senza scopo di lucro operanti nel Terzo Settore o in via generale a soggetti senza finalità di lucro, che esercitino attività sociali, educative, culturali, sportive e/o a istituti scolastici, interessati alla cessione gratuita di beni da utilizzare in progetti e attivita' di pubblico interesse.

I partecipanti dovranno allegare alla domanda di partecipazione la descrizione del progetto/attività che intendono realizzare con il materiale ricevuto o con la valorizzazione monetaria dello stesso, a pena di inammissibilità, specificando in particolare:

  • finalità del progetto/attività;
  • indicazione dei soggetti a cui è rivolto il progetto (fasce di popolazione, caratteristiche, ecc.) e dei soggetti da coinvolgere per la sua realizzazione;
  • descrizione delle modalità di sviluppo del progetto nel suo complesso e delle singole attività.

È possibile visionare i beni da assegnare previo appuntamento con Servizi alla Strada (SaS) da prendere via mail: oggettitrovatisas@pec.it o telefonando allo 055/334802 La domanda di partecipazione al presente bando per l’assegnazione dei beni dovrà pervenire all'indirizzo suap@pec.comune.fi.it entro e non oltre la data del 29 febbraio 2024.

Scroll to top of the page