Via e Viuzzo del Pergolino, chiusi da lunedì 18 a mercoledì 20 per lavori
Due importanti interventi vedranno la chiusura di queste strade nei prossimi giorni, vediamo nel dettaglio:
Via del Proconsolo: strada chiusa, per montaggio di una gru, dalle 4 di sabato, in orario h24, fino a lunedi 18 febbraio con anche divieti di sosta. Sulla direttrice composta da via del Proconsolo-piazza Santa Maria del Campo sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via del Corso a piazza Duomo (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) mentre sulla direttrice composta da via del Corso-via Calzaiuoli (tra via del Corso e via delle Oche)-via delle Oche-via dello Studio-piazza Duomo (tra via dello Studio a via del Proconsolo) dall'incrocio con via del Proconsolo all'incrocio con piazza Duomo le deroghe interesseranno autorizzati e frontisti di via dell'Oriuolo e di via del Proconsolo. Previsti ulteriori provvedimenti tra cui la chiusura con divieto di sosta in via dei Maccheroni (tra via dei Bonizi e via del Proconsolo), la revoca della corsia preferenziale in via dell'Oriuolo (tra piazza Duomo e via Portinari). Sarà inoltre vietata la svolta in via dell'Oriuolo per i veicoli provenienti da via Verdi (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Divieto di sosta in piazza Santa Maria del Campo.
Via e viuzzo del Pergolino: Inizieranno alle 6 di lunedì 18 febbraio i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale e segnaletica in via del Pergolino e viuzzo del Pergolino.
Sarà inizialmente chiusa via del Pergolino (tra viuzzo Bartolommei e viuzzo del Pergolino), la direttrice composta da via del Pergolino e viuzzo Bartolommei (eccetto mezzi di soccorso e veicoli dei frontisti) e via Incontri da via di Careggi a viuzzo del Pergolino nella direttrice verso via Alderotti (eccetto titolari di passo carrabile, mezzi di soccorso e veicoli dei frontisti e diretti in via della Pietra nel tratto tra via Incontri-via Santa Marta). In viale Pieraccini sarà revocata la corsia preferenziale da via Cosimo Il Vecchio a largo Palagi (verso quest’ultimo).
Successivamente, in orario notturno (21-6), sarà chiuso viuzzo del Pergolino da largo Palagi al numero civico 2 (anche ai pedoni con accesso garantito ai mezzi pubblici e l’uscita dei veicoli dal parcheggio pubblico con ingresso dal viale Pieraccini) e tra il numero civico 2 a via Incontri (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti alle strutture sanitarie e di accoglienza). Chiusi anche la direttrice composta da via del Pergolino e viuzzo Bartolommei (eccetto mezzi di soccorso in servizio di emergenza diretti nell’area interdetta e veicoli dei frontisti), viuzzo Bartolommei (eccetto mezzi di soccorso in servizio di emergenza diretti alle aree interdette e veicoli autorizzati diretti in via del Pergolino nell’area senza sfondo) che nel tratto da via del Pergolino a via Incontri diventa a senso unico alternato regolato da semaforo. Divieto di transito anche in via Incontri da via di Careggi a via Alderotti verso quest’ultima (eccetto titolari di passi carrabili, mezzi di soccorso e veicoli dei frontisti), mentre in viale Pieraccini sarà revocata la corsia preferenziale.
Un’ultima fase prevederà divieti di sosta e transito in orario h24 in viuzzo del Pergolino (tra via del Pergolino e via Incontri) con accesso consentito in senso unico alternato a vista con accesso da via del Pergolino.
I lavori termineranno alle 6 di mercoledì 20 febbraio.