Come si presenta il quadro dei nuovi percorsi, quartiere per quartiere
La giunta comunale ha approvato la realizzazione di nuove piste ciclabili per oltre 2,6 chilometri di percorsi con un investimento pari a 950.000 euro.
Questi gli interventi in programma, suddivisi per quartiere.
Q.1/ In lungarno della Zecca Vecchia verrà esteso il tratto esistente da via delle Casine fino a piazza dei Cavalleggeri: 200 metri di pista bidirezionale, la maggior parte su sede propria e l’ultimo tratto, in prossimità della Biblioteca Nazionale, sul marciapiede. Sul Ponte San Niccolò saranno realizzati due tratti di collegamento tra le piste ciclabili dei lungarni Cellini e Ferrucci, uno per senso di marcia, sui lati esterni della carreggiata. Sul ponte troveranno quindi posto i marciapiedi, i percorsi per le biciclette e due corsie veicolari per senso di marcia. Previsti anche interventi sulle aiuole spartitraffico in corrispondenza del semaforo lato centro e la riasfaltatura dei tratti iniziali delle piste ciclabili dei lungarni Ferrucci e Cellini. Complessivamente si tratta di 350 metri di nuovi itinerari per le due ruote. In lungarno Serristori è in programma la sistemazione del percorso promiscuo a uso pedo-ciclabile lato Arno da piazza Poggi a Ponte alle Grazie, con la creazione di una pista ciclabile in sede propria. Complessivamente si tratta di poco meno di 610 metri suddivisi in due tratti: nel primo, da piazza Poggi fin quasi al ponte (poco più di 567 metri), la pista sarà a doppio senso di marcia e sulla carreggiata (lato marciapiede); il secondo tratto, circa 50 metri di raccordo con Ponte alle Grazie, sarà realizzato sull’attuale percorso promiscuo pedo-ciclabile ma ricavando un itinerario protetto per le biciclette con la conseguente riduzione della larghezza del marciapiede. Nel tratto terminale del ponte è prevista anche la risagomatura dell’attuale marciapiede.
Q.3/ In via di Villamagna si procederà all’estensione della pista ciclabile a doppio senso esistente nel tratto finale verso piazza Ravenna. Si tratta di 136 metri di percorso attualmente in promiscuo sul marciapiede e monodirezionali che invece diventeranno a doppio senso e riservati alle bici. A questa vanno aggiunti i 110 metri della nuova pista ciclabile in via Cimitero del Pino, tra piazza Rodolico e viale Europa. Attualmente esiste un itinerario ciclabile monodirezionale in sede separata verso viale Europa che non permette la completa continuità con la pista bidirezionale di via di Ripoli interrompendosi all’incrocio tra questa strada e via Cimitero del Pino. Il progetto prevede quindi la realizzazione di un tratto di 108 metri in sede propria e a doppio senso di marcia, sulla porzione di carreggiata adiacente al marciapiede di destra.
Q.4/ In via Pampaloni sarà costruita una pista ex novo da via Lunga, prima del sottopasso con viale Etruria, a via Canova, per proseguire poi attraverso via Sernesi. La pista si snoderà su quasi 460 metri attraverso un percorso promiscuo pedo-ciclabile nell’area verde tra via Lunga e via Bezzuoli, che proseguirà per un breve tratto sulla sede stradale protetta, oltre via Corcos rientrerà nell’area verde contigua al marciapiede esistente per poi arrivare in via Canova in sede propria, nella carreggiata a lato del marciapiede. Da via Canova inizierà anche la nuova pista di via Sernesi (quasi 400 metri) che permetterà il collegamento con quella di via Torcicoda. Nel primo tratto è prevista la costruzione di un itinerario contiguo al marciapiede fino a via Cassioli; successivamente la pista si snoderà in sede propria nelle aree verdi di separazione tra le aree condominiali e il marciapiede, mentre nell’ultimo tratto si sposterà sulla sede stradale ma separata dalla carreggiata veicolare.
Q.5/ In via Agnolo Poliziano è in programma la sostituzione dell’attuale pista monodirezione con una a doppio senso e l’allargamento di quella presente sul ponte sul Mugnone, complessivamente 190 metri che garantiranno ai ciclisti il collegamento sicuro tra i viali e via XX Settembre. Proprio da questa strada inizia una pista di nuova realizzazione di 170 metri bidirezionali in sede protetta attraverso via Ruffini e via Abba, cui si aggiunge il tratto centrale su piazza della Vittoria, che consentirà il collegamento tra viale dei Cadorna, via XX Settembre e il ponte sul Mugnone.
Foto di Marco Maestosi