In programma significativi cambiamenti per la circolazione veicolare e anche alcuni spostamenti delle fermate del trasporto pubblico. I lavori sulla linea 3 nella zona Dalmazia-Morgagni si svilupperanno sopratuttto in orario notturno.
Linea 2
Iniziano lunedì 15 gennaio i lavori di completamento delle sistemazioni urbanistiche nella zona della rotatoria tra via di Novoli e via Forlanini che, al termine dell’intervento, presenterà la configurazione definitiva, destinata a permanere anche con l’entrata in funzione della linea 2.
I provvedimenti scatteranno dalle 21 e saranno in vigore fino al 29 gennaio. Queste le modifiche più significative; chiusura della corsia che consente ai veicoli provenienti da via di Novoli di raggiungere via Forlanini; restringimento di carreggiata sulla direttrice in ingresso città (da due a una corsia) in corrispondenza della rotatoria e dell’intersezione tra viale Redi e via Maragliano.
È stata predisposta una segnaletica ad hoc per indicare ai veicoli i percorsi alternativi: i mezzi che da via di Novoli devono arrivare in via Forlanini seguono l’itinerario via Torre degli Agli-viale Guidoni e rientrano in via Forlanini; un seconda itinerario, sconsigliata per il transito a una sola corsia, è quello via di Novoli-viale Redi-Ponte Mariti-via Mariti-Ponte di Mezzo-via Forlanini.
Per i mezzi in ingresso città il percorso consigliato è quello viale Guidoni-via del Ponte di Mezzo-via del Massaio-viale Redi. Per questo è stata revocata la corsia preferenziale in via del Massaio (da via del Ponte di Mezzo a viale Corsica) e viale Corsica (da via del Massaio a via Circondaria). Previsti anche divieti di sosta in viale Redi (dal fronte del numero civico 207 per circa 15 metri dopo l’attraversamento pedonale). Cambiamenti anche per quanto riguarda la fermata dell’Ataf attualmente collocata nel tratto dove sarà istituito il restringimento di carreggiata: la fermata per le linee 22 e 57 viene spostata in via Maragliano, fra viale Redi e via Boccherini, all’inizio della corsia preferenziale, quella delle linee 56 e 60 traslocherà in viale Redi, fra via Maragliano e via Monteverdi (subito dopo che i bus girano a destra dal Ponte San Donato).
Linea 3
Saranno effettuati in orario notturno i lavori di getto di calcestruzzo e lo scarico delle rotaie in via Valfonda con provvedimenti da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio (orario 21-5). In via Valfonda sarà istituito un divieto di transito. I veicoli in uscita dalla zona stazione dovranno utilizzare l’itinerario piazza della Stazione-via Santa Caterina da Siena-via della Scala (con revoca della corsia preferenziale di piazza Stazione lato scalette). Si lavorerà di notte anche in piazza Dalmazia per la realizzazione della aiuole spartitraffico sul lato di via Mariti. Da lunedì 15 a venerdì 26 gennaio, in orario 21-6, saranno in vigore restringimenti di carreggiata puntuali nell’area di intersezione tra la piazza e via Mariti.
In piazza Dalmazia vanno avanti anche le operazioni di tesatura della linea di contatto lungo la linea 3. Martedì 16 gennaio, da mezzanotte alle 3, sarà chiusa la corsia in asse con viale Morgagni (da via Mariti a via Vittorio Emanuele II in direzione Careggi). I veicoli provenienti da via Mariti e diretti a Careggi dovranno utilizzare la corsia a sinistra del cantiere tramvia, normalmente riservata alle ambulanze. I mezzi provenienti da via Reginaldo Giuliani e diretti in via Corridoni invece utilizzeranno via di Rifredi-via Bini. Le operazioni continueranno da mercoledì 24 a venerdì 26 gennaio, dalle 23 alle 1, quando è prevista la chiusura di viale Morgagni (da via Vittorio Emanuele a via Cocchi), di piazza Dalmazia (nell’area di intersezione con via Vittorio Emanuele II) e di via Vittorio Emanuele II (da via Bini a piazza Dalmazia). Prevista la revoca della corsia per le ambulanze. I veicoli provenienti da via Alderotti e diretti in viale Morgagni dovranno utilizzare l’itinerario via Maestri del Lavoro-via Santelli-via Lombroso-viale Morgagni. Infine da mercoledì 17 gennaio sarà ripristinato l'attraversamento pedonale all'altezza di largo Palagi con revoca di quello provvisorio collocato sul lato di largo Brambilla.