Dal 28 agosto apertura anticipata dalle 16 dei varchi in Lungarno Vespucci e via della Scala e posti auto a basso costo per facilitare la sosta
Votata oggi in Giunta comunale una nuova disciplina della Ztl che prevede, dal 28 agosto, l’apertura anticipata dalle 16 dei varchi lungarno Vespucci/ponte Vespucci e via della Scala/Santa Caterina da Siena. Le modifiche serviranno a facilitare l’accesso al centro storico e saranno integrate dalla possibilità di usufruire di posti auto a basso costo per favorire gli avventori che vorranno raggiungere gli esercizi commerciali. I due varchi saranno aperti dalle ore 16, dal lunedì al venerdì.
Per quanto riguarda i parcheggi il Comune ha raggiunto due accordi: il primo che prevede posti auto dalle 16 alle 24 a 1 euro l’ora con Firenze Parcheggi per il posteggio sotto la stazione di Santa Maria Novella e con un garage privato nella zona di Ognissanti; e il secondo per tariffe scontate dal 30 al 50% nell’arco dell’intera giornata con varie autorimesse del centro storico e che prevede inoltre, in circa 15 autorimesse, la prima ora di sosta gratuita, dalle 16 alle 24. Nella prossima settimana saranno pubblicizzate le varie tariffe e mappati i garage di riferimento.
Le misure si protrarranno fino a fine settembre e potranno essere prorogate fino al 31 ottobre.
Nella delibera sono previste anche altre misure per agevolare la sosta:
- Il parcheggio di piazza del Carmine è riservato ai residenti dei settori A e O per dare una risposta alla sollecitazione degli abitanti, in particolare dell’Oltrarno, alla luce delle occupazioni straordinarie di suolo pubblico per sedie e tavolini concesse dall’Amministrazione. I residenti potranno parcheggiare h24 sempre fino al 30 settembre. Saranno 36 posti collocati sul lato esterno della piazza (lato piazza Piattellina) lasciando libero il fronte del sagrato della Basilica. Ingresso e uscita al parcheggio dove sono installati i pilomat.
- Prevista inoltre la sospensione dalle 20.30 alle 24 di tutti i giorni feriali (sempre fino al 30 settembre) dell’area pedonale nella zona del Mercato di San Lorenzo, ovvero in via dell’Ariento, via Panicale (da piazza del Mercato centrale a via dell’Ariento) e via Sant’Antonino (da via dell’Ariento a piazza del Mercato Centrale). Anche qui potranno sostare in via straordinaria i veicoli con uscita da via Canto dei Nelli e piazza Madonna degli Aldobrandini. I posti auto saranno disponibili dopo che sarà ultimata la pulizia delle strade al termine del mercato.
- Sarà inoltre prorogata fino al 31 dicembre la gratuità della regolarizzazione dei transiti dei clienti di autorimesse commerciali in Ztl, esentando queste ultime dal pagamento delle somme previste.