Percorso culturale al Cimitero di San Miniato al Monte

Da sabato 10 febbraio iniziano i percorsi culturali gratuiti al cimitero monumentale. Prenotazione obbligatoria

Conosciuto anche come cimitero delle Porte Sante, il Cimitero di San Miniato è un vero e proprio museo a cielo aperto costruito sui bastioni michelangioleschi che circondano il complesso abbaziale, scelto come luogo di sepoltura da nobili, fiorentini e non, e da illustre figure che hanno dato lustro alla città di Firenze o all’Italia intera.

Con questo progetto organizzato dai volontari del servizio civile dello scorso anno e portato avanti dai volontari attualmente in servizio, sarà possibile visitare e conoscere il cimitero, i suoi monumenti ed i personaggi che vi sono sepolti in maniera completamente gratuita.

Il percorso si svolge ogni sabato a partire da sabato 10 febbraio  in due fasce orarie: la prima dalle ore 9.00 e la seconda dalle ore 10.30. Avrà una durata media di 30 o 40 minuti e inizierà dal piazzale principale dell’abbazia di San Miniato.

Inoltre, a seconda della disponibilità dei volontari, sarà possibile richiedere questo percorso, durante gli altri giorni della settimana (esclusa la domenica).

    Ricordiamo che, per questioni organizzative, i percorsi culturali partiranno solo con una partecipazione minima di 5 persone, ed i posti saranno limitati ad un massimo di 15 partecipanti.

    È possibile richiedere il percorso culturale in lingua inglese durante la prenotazione

    Per informazioni e prenotazioni:

    • telefono: 055 234 2422, disponibile dalle 8 alle 12
    • indirizzo email: portesante01@gmail.com  (lasciando un recapito e specificando il numero di partecipanti)
    Scroll to top of the page