L’opera consentirà ai pedoni di sottoattraversare i binari nel tratto tra via del Romitino e via Trieste
Un nuovo sottopasso pedonale per collegare i due tratti di via Vittorio Emanuele II separati dai binari ferroviari, per l’esattezza tra via Vittorio Emanuele e via del Romitino. La giunta comunale nell’ultima seduta ha approvato il progetto esecutivo di questa opera. Il programma di soppressione dei passaggi a livello in città effettuato da Rfi negli anni scorsi ha portato alla interruzione della viabilità in corrispondenza di via Faentina e via Vittorio Emanuele II, in prossimità di via Puccinotti e degli incroci con via del Romitino e via Trieste.
Per garantire la circolazione dei veicoli sono stati realizzati due sottovia in via Lanzi e per quella pedociclabile due sottopassi (in via Faentina e via Vittorio Emanuele II zona via Puccinotti) cui si aggiungerà, a completamento del sistema, il sottopasso su via Vittorio Emanuele tra via del Romitino e via Trieste. Il percorso sotto i binari sarà raccordato alla carreggiata stradale con rampe di scale e montascale per le persone diversamente abili; inoltre, per agevolare il trasporto a mano delle biciclette è previsto uno scivolo a lato dei gradini. Previsto anche l’adeguamento del marciapiede di via del Romitino (lato fabbricati) con abbattimento delle barriere architettoniche e realizzazione di rallentatori in prossimità degli attraversamenti pedonali. Sarà invece demolito il marciapiede lato ferrovia mentre sarà migliorata anche la fruibilità pedonale del sottopasso pedonale di via Lanzi e di largo Cantù.