Dal 16 al 22 settembre per divulgare la cultura di una mobilità urbana sostenibile. Tanti progetti per incentivare la mobilità lenta e un’app di infomobilità.
Firenze aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità (EMW European Mobility Week) che si terrà dal 16 al 22 settembre. L'iniziativa della Commissione europea nasce per la promozione della mobilità urbana sostenibile, ed è diventata un appuntamento fisso che invita ad un cambiamento dello stile di vita per tutelare l’ambiente e noi stessi.
La città di Firenze, che da anni sta incentivando la mobilità verde e sostenibile per combattere il traffico e l’inquinamento con misure finalizzate a diminuire il flusso veicolare e rafforzare il trasporto pubblico. Un altro importante obbiettivo è incentivare la mobilità lenta o dolce, come la ciclabilità, le aree pedonali e lo sharing mobility. Negli ultimi mesi, anche grazie alle norme nate nel periodo dell’emergenza covid-19, si è scelto di incrementare ancor di più la mobilità lenta e dolce con un deciso ampliamento della rete ciclabile e l’ulteriore pedonalizzazione del centro storico e dei lungarni. La settimana della mobilità sostenibile sarà anche l’occasione per promuovere iniziative legate alla mobilità sostenibile, come l’App IF (di cui parleremo sotto) e una campagna di sicurezza stradale incentrata sul rispetto delle regole da parte dei ciclisti e dei conducenti dei monopattini.
Ecco le iniziative che il Comune ha messo e sta mettendo a punto in termini di green mobility: