Ultime prove propedeutiche al pre-esercizio. Ultime asfaltature per il traffico veicolare in via La Marmora
Per la nuova Linea 2, tratto Fortezza - San Marco, stanno per essere ultimate le operazioni propedeutiche all’avvio del pre-esercizio.
Da lunedì 11 novembre è in programma l'asfaltatura definitiva nella corsia per.il traffico veicolare in via La Marmora. I lavori saranno effettuati in fasi in orario notturno (21-5). Si inizia nelle aree in corrispondenza degli incroci con via della Dogana, via Micheli, via Venezia con restringimenti di carreggiata; a seguire sarà interessato il tratto via Micheli-via Venezia con chiusura alla circolazione. Nella terza fase i lavori si sposteranno nel tratto via Venezia-via Modena e nella quarta in quello tra via Modena-viale Matteotti. Termine previsto 16 novembre.
Le lavorazioni della linea sono ufficialmente concluse, con tanto di rilascio del certificato di “fine lavori” e martedì 5 novembre si insedierà la commissione di agibilità dell’Anfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) che, dopo aver analizzato i risultati delle prove di sistema finora effettuate, individuerà la data e la durata del pre-esercizio, periodo in cui i tram viaggeranno sulla linea come a tramvia in funzione ma senza passeggeri. Al termine di questo periodo la linea Fortezza-Libertà-San Marco potrà iniziare il suo servizio al pubblico.
Sul sito www.firenzetramvia.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni. È visitabile una mappa che mostra i cantieri attivi e le modifiche alla viabilità aggiornati secondo le ordinanze in vigore. Uno strumento che permette di dare una informazione puntuale e aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi. Sulla mappa è possibile anche visualizzare anche il tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.