“La ‘cittadella dell’edilizia’ era una proposta contenuta nel nostro programma di mandato. Non si parli di sicurezza sul lavoro solo all’indomani di tragici eventi”
Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re:
“Il 2024 è stato contrassegnato da due tragici eventi nel nostro territorio, la strage di via Mariti e quella di Calenzano con oltre dieci morti sul lavoro.
Nel nostro programma di mandato avevamo ripreso una proposta della Fillea-Cgil: quella della realizzazione di una “cittadella dell’edilizia” per formare gli operatori del settore.
Occorre infatti sempre di più investire su progetti di formazione in chiave di prevenzione degli infortuni sul lavoro, e occorre un impegno diretto - anche in termini di risorse economiche - da parte di Comune e Città metropolitana.
Per questo, con il nostro ordine del giorno, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di confrontarsi con i rappresentanti di tutte le sigle sindacali e datoriali, con la Cassa Edile e con la Città Metropolitana di Firenze per individuare insieme la strada migliore per realizzare un progetto che metta al centro la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e la formazione degli operatori del settore; e di mettere a disposizione un luogo utile per la realizzazione di questo centro di formazione e/o un contributo economico che consenta all’amministrazione comunale di investire risorse per un progetto dedicato alla sicurezza sul lavoro in chiave di prevenzione.
La maggioranza ha mostrato interesse per questo tema e ci ha chiesto di approfondire l’atto in Commissione”. (s.spa.)