Ultime prove propedeutiche al pre-esercizio. Tra martedì 5 e giovedì 7 novembre attivazione notturna degli impianti semaforici in piazza della Libertà e viale Matteotti
Per la nuova Linea 2, tratto Fortezza - San Marco, stanno per essere ultimate le operazioni propedeutiche all’avvio del pre-esercizio. Nei giorni scorsi sono stati attivati i nuovi impianti semaforici lungo la linea e questa settimana sono in programma due ulteriori accensioni particolarmente importanti.
Nella notte fra martedì 5 e mercoledì 6 novembre saranno infatti attivati i nuovi impianti semaforici in piazza della Libertà e tra mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, quello su viale Matteotti incrocio via La Marmora.
Si tratta di nuovi impianti che prevedono la fase di passaggio dei tram e che sono gestiti dal sistema di controllo della circolazione tramviaria. Si potranno verificare nei primi giorni alcune anomalie di circolazione dovute alla migrazione sul diverso sistema di controllo centralizzato. Questa situazione sarà gestita dalla Smart City Control Room che, monitorando la situazione, potrà intervenire tempestivamente in caso di anomalie per regolare i tempi semaforici in modo da ridurre al minimo i disagi per il traffico.
Le lavorazioni della linea sono ufficialmente concluse, con tanto di rilascio del certificato di “fine lavori” e martedì 5 novembre si insedierà la commissione di agibilità dell’Anfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) che, dopo aver analizzato i risultati delle prove di sistema finora effettuate, individuerà la data e la durata del pre-esercizio, periodo in cui i tram viaggeranno sulla linea come a tramvia in funzione ma senza passeggeri. Al termine di questo periodo la linea Fortezza-Libertà-San Marco potrà iniziare il suo servizio al pubblico.
Sul sito www.firenzetramvia.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni. È visitabile una mappa che mostra i cantieri attivi e le modifiche alla viabilità aggiornati secondo le ordinanze in vigore. Uno strumento che permette di dare una informazione puntuale e aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi. Sulla mappa è possibile anche visualizzare anche il tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.