Progetto
Attraversare le vie del Parco per raggiungere altre zone della città è un uso improprio dell’area che deve essere invece riservata, principalmente, a pedoni e ciclisti e deve essere aperta ai veicoli solo per particolari eventi e comunque con un controllo garantito degli accessi. Sostenibilità significa tutelare gli spazi naturali per mantenere, rafforzare, ripristinare gli ecosistemi e le biodiversità. Ma significa anche contenere e mitigare le emissioni inquinanti di suolo, acqua e atmosfera tramite azioni e decisioni che si traducono anche in una nuova accessibilità più sostenibile al Parco. La previsione di ZTL deve essere letta congiuntamente ad altri interventi di mobilità come quello della realizzazione di parcheggi di superficie tangenziali al Parco che, uniti, rafforzano e rendono sostenibili le azioni. L’istituzione della ZTL rende opportuna l’attivazione di un servizio di mobilità sostenibile interno al parco. Questo è stato realizzato con l’utilizzo di un bussino navetta non inquinante che effettua un servizio lungo la direttrice principale: Central Park – Piazzale all’Indiano.
Come
L’intervento prevede l’installazione di porte telematiche per controllare gli accessi all’area del parco. Il posizionamento delle 4 porte è il seguente:
- via del Barco
- viale dell'Aeronautica
- viale degli Olmi
- piazzale Jefferson
Quando
L’intervento è in fase di realizzazione.
Dove
Le porte telematiche previste sono quattro: via del Fosso Macinante, piazzale del Re (2); via del Barco.