Progetto
È stato previsto l’allestimento di un’area attrezzata dedicata al gioco dei bambini sul piazzale Jefferson adiacente al viale degli Olmi.
La zona individuata ha una forma allungata e stretta, si estende per circa cento metri e ha una larghezza compresa tra otto e cinquantacinque metri. Negli anni ’80 era presente un’area ludica degradata, smontata per consentire il rifacimento delle pavimentazioni e dei muretti di contenimento delle aiuole. L’intervento ha riproposto per questa zona la funzione ludica di un tempo, mantenendo gli elementi principali della più recente riqualificazione e arricchendo l’area di attrezzature ludiche moderne.
Come
Il lotto è stato protetto con una recinzione in profilati di ferro dell’altezza di 1,90 metri; viene mantenuto il sinuoso disegno delle aiuole, affidato a dei muretti che vengono conservati e protetti con alcune sedute e spalliere in legno.
I giochi, in libera fruizione, sono stati posti prevalentemente lungo il percorso longitudinale, su cui è stato ricavato in nicchia uno spazio per una piccola altalena; per la posa di altri giochi si prevede la realizzazione di due slarghi.
È stato previsto il rifacimento e il reintegro delle siepi esistenti e la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione.
La completa accessibilità dell’area è garantita attraverso la creazione di una nuova rampa per disabili.
Quando
L’intervento è stato realizzato.
Dove
Piazzale Jefferson adiacente al Viale degli Olmi.