La Commissione Europea promuove le politiche europee e lo sviluppo delle città attraverso una serie di opportunità di finanziamento diretto per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell'Amministrazione e conseguire obiettivi sfidanti in cui la città è impegnata, come la transizione ecologica e digitale.
Il Comune di Firenze, grazie al Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro, facilita la conoscenza di tali opportunità promuovendo la partecipazione delle Direzioni ai bandi della Commissione Europea. All'interno del Servizio opera un Coordinamento interdirezionale con il compito di monitorare e valutare le possibili proposte dell’Amministrazione in Europa.
Grazie ai finanziamenti ottenuti si sono così potuti realizzare progetti rivolti alla sostenibilità, alla sfida climatica e ambientale, all'innovazione, anche sociale, che possono essere consultati nella presente sezione.
Per informazioni: coordinamento.progettieu@comune.fi.it
Progetti in corso
Progetti conclusi
Programma Nazionale FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione)
Area dedicata ai progetti cofinanziati dall'Unione Europea sul Programma Nazionale FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) 2014 - 2020 Regolamento (UE) n° 516 del 2014